KM Global Immigration Logo
Background

SISTEMA SCOLASTICO A VANCOUVER

entry image

In British Columbia ci sono le migliori scuole con un ottimo sistema scolastico. Quindi, se vuoi trasferirti a Vancouver considera che i tuoi figli o anche tu, qui, riceverai la migliore preparazione.

COME DESCRIVERE IL SISTEMA SCOLASTICO CANADESE
  • Non basato sulla memorizzazione
  • Gli studenti rinforzano la loro cultura e lingua straniera durante la scuola superiore
  • Durante la scuola superiore il curriculum è meno impegnativo che durante l’università
  • Gli studenti con il diploma della scuola superiore canadese hanno accesso alle università canadesi e di tutto il mondo
  • Un team accademico di psicologi e di consulenti professionisti aiutano gli studenti. Li guidano verso il più adatto dipartimento, università e professione

SCUOLE PUBBLICHE

A  Vancouver le scuole pubbliche sono gratuite per i Canadesi, per chi ha la residenza permanente e chi ha la working visa.

Ma parliamo prima di tutto delle scuole di British Columbia. Queste sono classificate in due livelli:

  • Scuola elementare: dall’asilo al 7 anno
  • Scuola secondaria: dall’anno 8 al 12

Ricorda che, anche qui, la scuola è obbligatoria fino a 16 anni. Come detto prima, qui gli studenti hanno l’opportunità di ricevere tra le migliori preparazioni scolastiche. E ancor di più, questo sistema educativo migliora spostandosi verso le aree più abitate.

SCUOLE PRIVATE

Se consideri l’opzione di una scuola privata, dovresti farlo con largo anticipo. Infatti, a differenza delle scuole pubbliche, l’immatricolazione nelle scuole private è più selettiva.

Inoltre, le scuole private hanno il proprio metodo per ammissione. E possono, talvolta, applicare le proprie regole.

In conclusione, considera in anticipo anche questa possibilità.

SCUOLA SUPERIORE

In Canada il sistema educativo delle scuole superiori è suddiviso in  10 sistemi. Nonstante ciò, questo viene considerato come un punto di forza, più che come uno svantaggio.

Infatti, ogni provincia possiede il proprio Ministro Nazionale dell’Istruzione. Quindi, Egli è responsabile per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo livello e per tutti i programmi associati.

Comunque, la cosa più interessante è che ci sono anche programmi veloci. Questi sopra citati consentono agli studenti di finire gli studi impiegando meno tempo. Ma, più di tutto, ogni studente è affiancato da insegnanti e figure professionali.

A Vancouver ci sono 110 scuole. Di queste, 18 accolgono studenti internazionali. Ed i gruppi includono studenti dai 13 ai 18 anni.

Anche qui la scuola inizia a Settembre e finisce a fine Giugno. Inoltre, durante l’estate i ragazzi possono svolgere molte attività sociali. Possono scegliere tra arte, fotografia, sport, concerti, sciare, servizi locali..

EDUCAZIONE TERZIARIA

Dopo di ciò, è il momento di parlare di college o università per chi vuole continuare i propri studi. Ma prima di tutto è capiamo meglio quali sono le differenze tra i due percorsi:

  • College

Con il college ottieni un diploma finale. Inoltre, puoi conseguirlo a tempo pieno o part-time. Tuttavia ci sono programmi validi con cui ottenere certificati. E questo accade soprattutto in campi quali arti e tecnologie applicate.

Rispetto all’università, questo è un percorso professionalizzante.

Ma nello specifico cosa significa? Ebbene, questo significa che tu puoi ottenere un certificato con un programma in 1 anno o meno e un diploma in 2-3 anni. Per rendere questo possibile, offrono dei programmi più focalizzati sulla pratica.

  • Università

Come scritto prima, dopo il college si consegue un diploma. Similarmente, dopo l’università si ottengono due tipi di laurea: triennale e magistrale.

In questo percorso puoi scegliere molti programmi. Infatti le università ricevono fondi dal Ministro dell’Istruzione Avanzata e dello Sviluppo delle Abilità. Però, poi, ogni istituto si organizza autonomamente.

Come conseguenza di ciò, ogni università può scegliere il proprio programma.

Quindi, il college occupa circa 1-2 anni di studio. Mentre, le università richiedono 3-4 anni per il completamento, se studi a tempo pieno.

In conclusione, il quarto anno di università è necessario per chi vuole raggiungere la laurea specialistica. Inoltre, per concludere, molte università consentono di unire materie di più facoltà per avere una doppia laurea (per esempio unendo Chimica e Biologia).


Per saperne di più sui college e le università a Vancouver, clicca qui.