KM Global Immigration Logo
Background

LA VITA A TORONTO

entry image

Quadro generale sulla città

Toronto è la città capitale della provincia di Ontario, nel sud-est del Canada. È famosa per la condizione commerciale e finanziaria, ma anche come centro multiculturale.

La posizione strategica, sul lago di Ontario, facilita la comunicazione con gli Stati Uniti; dall’altra parte, incrementa anche l’economia commerciale della città con il suo passaggio sull’Atlantico attraverso il fiume Saint Lawrence Seaway.

Più di tutto, grazie alla sua posizione favorevole, il traffico internazionale fa della sua economia una delle migliori, influenzando ed essendo influenzata da quella degli US.


Il clima

Toronto ha un clima continentale, ampiamente condizionato dalla vicinanza dei Grandi Laghi.

La temperatura media durante il mese di Gennaio è più bassa di -4.2°C (-20°F), anche se il vento può ridurre considerevolmente le temperature. La temperatura a Luglio è circa di 22°C (70°F); comunque accade che ci sono periodi di giornate molto calde con 32°C (90°F).

I venti dell’est e l’influenza dei Grandi Laghi condizionano molto il flusso di precipitazioni, circa 834 mm per anno.

toronto winter

Cosa visitare

Il panorama della città oggi è principalmente caratterizzato dalla presenza della Torre CN- una torre per le comunicazioni alta 553 m.

Molti altri edifici: Scotia Plaza, Canada Trust Tower, Commerce Court, Toronto-Dominion Centre, Manulife Centre and Bay Adelaide Centre, the City Hall, the Eaton Centre, gilded Royal Bank Plaza, librerie e musei.

Nonostante tutte questi antichi edifici, ci sono anche ristoranti, tunnel sotterranei, teatri e ci sono altri progetti in cantiere per migliorare lo spirito della città.

La città mostra un’efficace connessione con il corso d’acqua con un servizio di traghetto che connette l’area portuale alle isole, si possono trovare anche un aeroporto, yacht club.


La popolazione

La popolazione di Toronto è stata influenzata da molti eventi politici ed economici che hanno influenzato la città dell’Ontario. La Rivoluzione Americana e la Seconda Guerra Mondiale hanno reso Toronto la principale meta di immigranti provenienti da tutta l’Europa  durante il 1950 e gli anni ’60. L’immigrazione è poi incrementata da cambiamenti nelle politiche e nelle leggi che  hanno fatto di Toronto una città cosmopolita.


L’economia

1. Manifattura

Dopo la Grande Depressione, tra il 1870 e il 1980, tutto lo stato ha vissuto una crescita economica, dovuta a tasse imposte sui prodotti importati, talvolta così alti da favorire i prodotti locali. Dopo la globalizzazione l’Ontario ha iniziato a produrre la metà dei prodotti e ha iniziato anche ad esportarli.

2. Finanza

Toronto ha raggiunto una certa notorietà finanziaria con quartieri centrali e diverse banche centrali, in totale sei. Così Toronto è diventata il principale centro finanziario, amministrativo, immobiliare, assicurativo, educativo, commerciale, distributivo e turistico.

3. Trasporti

Public transport in Toronto
Public transport in Toronto

L’influsso delle persone dovuto a un incremento dell’urbanizzazione  ha anche incrementato la domanda di un trasporto pubblico. Dal tempo delle carrozze trainate dai cavalli, la città è passata a un efficiente sistema di trasporto pubblico che l’ha resa più pedonale e vivibile.


La sanità

Toronto ha affrontato molti problemi dovuti alla sovrappopolazione della città, ottenendo il primo vero ufficio di sanità nel 1883 per fronteggiare malattie e per incrementare la conoscenza e la prevenzione di malattie. Successivamente furono costruiti ospedali per persone che avevano bisogno di isolamento e quarantena.

Un programma di Telehealth accessibile 24/7 mette a disposizione personale qualificato di infermieri che offrono il proprio contributo, in tutte le lingue che si parlano a Toronto, riflesso di una città sempre più cosmopolita.


L’istruzione

L’istruzione a Toronto riflette la diversità della popolazione e offre diverse soluzioni tra pubblico e privato, ma anche tra scuole francesi e inglesi. Il sistema pubblico è gratuito con asili nido a partire dai 4 anni di età.

La scuola superiore è scelta tra programmi di studi generali che portano al college o a una scuola professionale e poi all’università.

University in Toronto
University in Toronto

Qui ci sono tra le migliori università: l’Università di Toronto (1827), di York (1959), di Ryerson (2002). La prima globalmente rispettata per la ricerca, conta 90 mila studenti e 3 campus.

 

Vuoi saperne di più su questa splendida città? Leggi il nostro articolo sul Costo della vita a Toronto e 10 fatti su Toronto.

 

Pianifica il tuo trasferimento con
Km Global immigration
per la residenza permanente, visto lavorativo e per programmi di studio.
Post correlati